Contatti - Home
Edizioni precedenti

Carnevale di Re Trigol 2018
Domenica 11 Febbraio


> Scarica la locandina

Scarica la scheda di adesione

Un Carnevale Multietnico per salavguardia dei laghi e del territorio

Il Carnevale si è sviluppato spontaneamente, rivestendo sempre un importanza fondamentale nel immaginario collettivo: la fantasia, energia, la spontaneità e le creatività hanno trovato espressione in questo evento, la cui portata simbolica va ben al di là della semplice festa.

Far conoscere attraverso la favola di Re Trigol l’ambiente che circonda Mantova con i suoi laghi,maggiore, di mezzo ,inferiore, mettendo in risalto la bellezza della flora con il fiore di loto(nelumbo nocifera) nel periodo estivo ed i trigol (trapa natans) denominate anche castagne d’acqua,nel periodo autunnale.I laghi sono parte integrante delle valli del mincio dichiarata riserva naturale orientata dalla Regione Lombardia nel 1984 e rientrando nell’elenco delle aree naturali protette.

E’ fondamentale poter affrontare la tematica ambientale coinvolgere i più piccoli attraverso la fiaba di Re Trigol nelle scuole coinvolgendo altresì l’Ente Parco del Mincio e fare conoscere la flora e la fauna dei laghi e del parco mettendo in risalto le problematiche ambientali.

L’obiettivo è di coinvolgere le varie Istituzioni a tutti i livelli, Enti Comunali ed il Parco del Mincio che possano essere di supporto per sostenere questo progetto che avrebbe come scopo quello di sviluppare e rappresentare l’ambiente attraverso costumi che esibiranno in occasione del carnevale di Re Trigol.

E’ un progetto ambizioso che vuole coinvolgere piccoli e grandi nell’essere partecipi alla sfilata.

Mantova Capitale della cultura vuol sensibilizzare e valorizzare l’ambiente che ci circonda e cogliere nel periodo carnevalesco un momento di aggregazione affinchè possa diventare un’evento di richiamo per la città e per i comuni e le province limitrofe.

A tale scopo è fondamentale riconoscere ufficialmente la maschera di Re Trigol che darebbe un impulso maggiore al comitato organizzatore per sfilare in altri concorsi mascherati.

Video link edizione 2017: www.youtube.com

Itinerario corteo