Contatti - Home

Festival Gospel Songs


LA MUSICA COME MESSAGGIO DI AGGREGAZIONE

L’avventura nasce agli inizi del 2009. Voluta fortemente dal presidente l’Associazione dell’Associazione Comunali collocandosi all'interno del più ampio progetto “Progetto Interculturalità”; l'idea di fondo del “Festival Internazionale Gospel & Blues” è quella di permettere ai cittadini, a rischio di esclusione di aggregarsi intorno ad interessi artistici. Tramite laboratori espressivi condotti da professionisti esperti nei vari settori artistici, l’obiettivo è di attivare percorsi partecipativi e processi che favoriscano il coinvolgimento e la reciprocità dei cittadini attivando così un sistema di Welfare di comunità in cui lo sviluppo dei servizi incorpori il protagonismo e le risorse dei cittadini.

La scelta del genere gospel è motivata dalla relativa semplicità ed immediatezza di questa forma di canto polifonico, e dal suo forte potere aggregativo (i cori coinvolgono un numero considerevole di persone). Inoltre è centrale il significato che questo genere di musica (insieme al blues e al jazz) ha assunto fin dall'inizio nella storia afro-americana, ovvero quello di permettere una forma di riscatto dalla schiavitù, oggi potremmo per esteso parlare di esclusione sociale, utilizzando il mezzo della comunicazione musicale, per trasmettere speranza, stati d'animo e veri e propri messaggi.

PROGETTI E STATEGIE

Diffondere la cultura musicale per migliorare la qualità della vita del singolo e del territorio di appartenenza stimolando una crescita culturale diffusa e condivisa, anche presso fasce di popolazione tradizionalmente lontane o non particolarmente coinvolte dagli spettacoli dal vivo.

Offrire alla cittadinanza, giovani e anziani interessati all'esperienza musicale, la possibilità di partecipare attivamente alle attività dei laboratori ed alla realizzazione degli eventi, favorendo così anche l'aggregazione e la ricostruzione di reti sociali.

Permettere alle fasce più deboli della cittadinanza, in particolare all'utenza dei Servizi di Salute Mentale, la possibilità di partecipare ad attività artistiche di qualità con valenza formativa e di riconoscimento pubblico.

Favorire la formazione e la visibilità dei giovani musicisti che collaborano al progetto, agevolando così il loro avvicinamento ai circuiti professionistici.

Organizzatore

Patrocini



Partners